Vivere in equilibrio

Disturbi di personalità

“… ho bisogno di avere sempre qualcuno al mio fianco.. se sono sola potrei impazzire, sento un vuoto che mi lacera e allora comincio ad essere ossessionata e morbosa con gli altri.. poi, non appena ho raggiunto la mia sicurezza, tutti mi sembrano superflui, quasi mi danno fastidio, mi fanno schifo a volte! Non so chi sono..

Disturbi della personalità

Avere un disturbo della personalità significa presentare caratteristiche piuttosto rigide e storicizzate che spingono la persona a comportarsi secondo modalità difficilmente integrabili col proprio ambiente. Sia esso caratterizzato da forte instabilità nelle relazioni o nell’immagine di sé, grade impulsività e irascibilità, comportamento antisociale, i disturbi della personalità sono per la persona una vera esperienza interiore, che il soggetto spesso vive come, consapevole ed al tempo stesso inevitabile, quindi fonte di grande sofferenza.

Interessando molte aree di funzionamento della persona, determina spesso compromissione in ambito lavorativo, sociale o altre aree importanti. Infatti secondo il DSM – V i disturbi di personalità interessano le seguenti aree:

  • Cognitività (modo di percepire ed interpretare sé stessi, gli altri e gli eventi)
  • Affettività (varietà, intensità, labilità ed adeguatezza della risposta emotiva)
  • Funzionamento interpersonale
  • Controllo emotivo.

Contatti

Contatta la psicologa Claudia Pellegrino

Contatta Claudia Pellegrino e riscopri il piacere di vivere meglio con te stesso e con chi ti circonda.