Gestire lo stress e sentirsi appagati dalla vita lavorativa
“Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo” – Lev Tolstoj
6-8 ore al giorno, tutti i giorni, per circa 30 anni lavorativi. Trascorriamo al lavoro circa il 10% della nostra intera vita: il lavoro ne costituisce una parte essenziale.
Ma non è solo una questione di quantità, per ognuno di noi è molto di più. Il lavoro è fonte di identità, in altre parole, ci dice chi siamo. Inoltre è un contesto sociale, dove siamo portati ad interagire ed intrattenere relazioni di varia natura. È difficile quindi considerarlo alla stregua di “un male necessario”.
Al tempo stesso può essere grande fonte di stress, fino al “burn out”. Quando un contesto lavorativo diventa insoddisfacente va poi a minare il benessere della persona anche nelle altre aree importanti della sua vita. Tantissimi studi hanno dimostrato come lo stress lavorativo sia portatore di sintomi ansiosi e depressivi, o, più semplicemente, di sensazioni di insoddisfazione e preoccupazioni.
Questo è da imputare anche al cambiamento del mondo del lavoro, che se da un lato ci fornisce sempre più scelte e possibilità da un lato richiede abilità sempre più complesse e spesso intangibili per ritenerci competitivi.
Attraverso un percorso con uno psicologo esperto in tematiche legate al lavoro, gli aspetti sui quali si può lavorare sono molteplici, ad esempio:
- Orientamento lavorativo: intraprendere o modificare la propria carriera lavorativa;
- Gestione dell’ansia da prestazione;
- Sviluppo del potenziale: definire obiettivi e strategie di successo;
- Gestione dello stress e del burn out;
- Training sulla comunicazione efficace: sviluppare le abilità trasversali essenziali per ogni ruolo;
- assertività e soft skills;
- Problemi di relazione con colleghi e superiori;
- Mobbing riconoscerlo ed intervenire;
- Dipendenza da lavoro
A breve sarà possibile usufruire anche di un percorso di TRAINING AUTOGENO, tecnica di rilassamento psicofisico scientificamente fondata e particolarmente utile in ambito lavorativo nella gestione dello stress e delle performance.
Contatti
Contatta la Dottoressa Claudia Pellegrino
Sei stressato dal tuo ambiente lavorativo? Contatta Claudia Pellegrino per trovare insieme un modo più efficace di affrontare la vita lavorativa.