Strategie per affrontare al meglio la vita e le relazioni
“Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.” – Martin Luther King
Il mondo che abitiamo ci spinge sempre di più ad una vita orientata alla performance. Cosa significa? Vuol dire che siamo costantemente concentrati sulla quantità di cose che riusciamo a “produrre”. Facciamo così tante cose, che a volte le ore, i giorni, le settimane “volano” senza nemmeno accorgercene: di conseguenza, siamo esposti ad una grande quantità di stress. E se per un solo momento provassimo a chiederci:
“Quali attività della mia quotidianità mi danno reale soddisfazione ed arricchiscono la mia vita?”
quale sarebbe la risposta? Probabilmente ci renderemmo conto che molte attività sono necessarie ma poco appaganti.
Eppure, maggiore è lo stress che viviamo, maggiore è la cura che dovremmo avere verso noi stessi per preservare il nostro equilibrio personale e non perdere di vista quelle cose che la vita la arricchiscono davvero: relazioni, passioni, stima di Sé e molto altro.
Quasi tutti vorremmo modificare qualcosa della nostra vita, ma spesso “non c’è tempo” o non ci sono energie sufficienti per dedicarsi a dei cambiamenti e a tutto ciò che comportano: si rinuncia ad alcuni sogni ed aspirazioni, convincendosi di non avere scelta!
Spesso avere una guida e le strategie giuste è il fattore determinante per raggiungere i propri obiettivi. Un percorso sulla crescita personale e sul benessere supporta la persona in tutti quei momenti evoluzione e/o cambiamento, ed è indicato per chi ha voglia mettersi in gioco e di apprendere nuove competenze che rendono più efficaci e sviluppando i talenti di cui naturalmente si è in possesso.
Alcuni ambiti sui quasi si può intervenire sono:
- Comunicazione: avere relazioni interpersonali efficaci e di qualità;
- Conoscenza e consapevolezza di sé;
- Bassa autostima;
- Affrontare situazioni di forte cambiamento personale;
- Gestione dello stress;
- Gestione delle emozioni;
- Sviluppo di nuove abitudini e stili di vita.
Sviluppare queste abilità costituisce inoltre un importante fattore protettivo per lo sviluppo di problemi psicologici.
A breve sarà possibile usufruire anche di un percorso di TRAINING AUTOGENO, tecnica di rilassamento psicofisico scientificamente fondata e particolarmente utile nella gestione dello stress e delle emozioni.
Contatti
Contatta la psicologa Claudia Pellegrino
Contatta lo studio di Mirano Venezia o Padova Mestrino per prendere un appuntamento con la dottoressa in psicologia Claudia Pellegrino.